10 FEBBRAIO – GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE FOIBE

La Giornata del Ricordo delle vittime delle Foibe si celebra il 10 febbraio per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra. La ricorrenza è stata istituita dalla Repubblica Italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, approvata dal Parlamento con l’obiettivo di rinnovare il ricordo di eventi storici a lungo trascurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top