“Il piano triennale del turismo 2025-2027 è frutto di un lavoro partito dall’ascolto attento e consapevole degli operatori del settore, delle associazioni di categoria, degli amministratori locali e dei residenti dei diversi territori. Grazie all’importante lavoro di confronto in commissione cultura con le numerose audizioni svolte si è dato vita ad un testo che recepisce molte delle indicazioni raccolte e le inserisce nella nostra visione politica.” *Lo dichiara in una nota la vicepresidente della Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo Edy Palazzi intervenuta nell’aula del consiglio regionale per esprimere il voto favorevole di Fdi alla proposta di deliberazione consiliare concernente il Piano turistico triennale 2025-2027 della Regione Lazio. “ Un importante obiettivo che ci siamo posti con questo piano e che merita di essere ricordato, è stato quello di arrivare a garantire uno sviluppo del turismo regionale equilibrato: vale a dire Roma, città eterna con la sua storia, rimane il fulcro attrattivo per eccellenza, ma deve al contempo rappresentare il faro che illumina tutto il resto del territorio regionale, andando quindi a valorizzare le bellezze e le caratteristiche peculiari di ogni singolo territorio e di ogni singola provincia. Nell’elaborazione del piano abbiamo concordato, inoltre, nell’immaginare politiche e iniziative di promozione turistica che non puntino solo ad uno sviluppo quantitativo, ma anche qualitativo, lento, esperienziale e in grado di favorire flussi turistici che possano generare un aumento della permanenza media e un incremento della spesa. Questo intenso lavoro risponde alla volontà di permettere ai turisti che si trovano a visitare le bellezze della nostra Regione di avere un’ampia gamma di servizi e di opportunità e per rilanciare il turismo che nel Lazio è un importante settore strategico nonché uno dei settori trainanti della nostra economia. Ci tengo a ringraziare l’assessore al Turismo Elena Palazzo per il grande lavoro svolto nell’elaborazione di un piano che punta a rafforzare il sistema turistico regionale.”

